La vita non ha senso

24 Mar

senso-unico-concilioChe senso ha la vita? Credo che ognuno di noi si sia posto almeno una volta questa domanda.
La risposta che ne scaturisce è spesso in base alle credenze che ogni persona ha assimilato nel corso della propria vita: crearsi una famiglia e fare dei figli, aiutare il prossimo o i bisognosi, avere soldi, fama e potere, ascendere su una dimensione superiore, oppure la tanto bramata illuminazione ricercata in vari circoli spirituali.
In ogni caso qualsiasi risposta è vana se a monte non si risponde ad un’altra domanda ancor più prioritaria: chi sono?
E’ semplice, se non sai chi sei come puoi sapere che senso ha ciò per cui senti di vivere la tua vita?
Dalla esperienza vissuta qui, nel riconoscere chi sono è scomparsa l’idea che la vita abbia un senso. Sì, è proprio così, la vita non ha senso e ricercarne uno è un’attività della mente che tenta invano di fuggire dalla propria fonte, questo vuoto cosmico da cui la vita stessa si manifesta.
Che senso ha il vuoto, il nulla? Ma soprattutto, che senso ha la vita se non c’è nessuno a decidere con una volontà propria l’azione che scaturisce da un qualsiasi corpo? Nessuno.
La vita non ha senso e questo è terribile per l’identificazione che appare di essere qualcuno dentro il corpo dotato di libero arbitrio. Ogni azione è della vita ed accade da sé, con una totale assenza di controllo, visto e considerato che non esiste nessun altro che te stesso.
Ho già scritto tanto sul tema del chi sono e visto che anche questo scrivere non ha senso, mi fermo qui, tanto lo sto dicendo solo a me stesso tramite gli occhi di un apparente altro che legge. 🙂

Ciao,
Dharma

Annunci

3 Risposte to “La vita non ha senso”

  1. Paola Bozzi marzo 24, 2014 a 9:57 pm #

    Ho imparato ad essere felice quando ho disimparato ad identificarmi con i ruoli….. E quando ho capito che la vita non ha alcun senso……. Ti fai una grande risata … E sei davvero felice…… Grazie dharma….

  2. pino delle donne marzo 24, 2014 a 9:58 pm #

    La vita pi un fatto di destino che di volont personale. N. Maharaji Un ignoto potere opera in te, e t’immagini di agire. In realt, puoi solo osservare ci che accade, senza poterlo minimamente influenzare. N. Maharaji Non c’ scelta, c’ solo l’illusione di poter scegliere/decidere! N. Maharaji Nell’universo c’ un potere che opera per l’illuminazione e la liberazione. N. Maharaji Perch dici che la vita non ha senso? O meglio, che senso ha porsi questa domanda?Pino

    • premdharma marzo 25, 2014 a 1:14 am #

      ahahahahah, è vero, non ha alcun senso porsi tale domanda. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: